• Senza categoria

Cirilli: ecco come cambierà l’ecosistema urbano di Latina

Ecco in sintesi come cambierà il sistema legato all’ecosistema urbano, punti che verranno sempre condivisi nelle commissioni competenti per aprire a tutte le forze politiche la possibilità di contribuire o addirittura di stravolgere questo sistema, se dovessero esserci soluzioni migliori per la città:

Ritorno dei 4 cassonetti per la differenziata: con una migliore cartellonistica esplicativa. In via sperimentale i 4 cassonetti verranno introdotti solo all’interno della circonvallazione, per poi estendere il servizio (in caso di riscontro positivo) a tutti i quartieri della città. Il ritorno dei cassonetti eviterà di vedere per strada i fastidiosi cumuli di buste legati al vecchio sistema di raccolta differenziata.

Controllori ambientali: Saranno figure che controlleranno il conferimento per la differenziata. Il primo mese tali figure saranno preposte all’informazione ai cittadini e ad una sorta di ‘richiamo’ a coloro che conferiranno i rifiuti fuori dagli orari e fuori dai cassonetti. Dopo un mese avranno il potere di elevare multe (che poi verranno messe nel pef per sgravare le bollette degli utenti), per coloro che trasgrediranno alle regole previste dalla cartellonistica.

Raccolta porta a porta dei rifiuti: Anche qui, partenza in via sperimentale da Latina scalo attraverso un finanziamento regionale. Successivamente la raccolta porta a porta dei rifiuti verrà introdotta in altri quartieri più popolosi dotati di locali di servizio per questo tipo di raccolta. Successivamente, ancora, si provvederà a modificare il regolamento edilizio: ogni nuova costruzione di Latina dovrà essere dotata di locali di servizio per il porta a porta.

Riassetto definitivo dei rapporto con la Latina Ambiente: graduale chiarimento su tutti gli aspetti che costituiscono contenzioso con la società attraverso la nomina di rappresentanti tecnici  e non politici in rappresentanza del Comune all’interno del CDA della partecipata. Tutto ciò permettere di ottimizzare al meglio il rapporto qualità del servizio/ costo a carico del cittadino.

Piste Ciclabili: Riqualificazione di tutte le piste ciclabili, comprese quelle che costeggiano i canali, site nell’oasi verde dei quartieri Q4-Q5. Collegamento della suddetta con la pista ciclabile di Via del Lido con passaggio dietro il depuratore ‘cicerchia’. Realizzazione di nuove piste ciclabili già inserite nel programma di finanziamenti PLUS (Piano di riqualificazione urbana), finanziato dall’Unione Europea attraverso la Regione Lazio, che consentiranno di collegare il centro della città con il litorale.

Riduzione della produzione di rifiuti: Per abbassare la soglia di produzione pro-capite di rifiuti verranno installati distributori di acqua, latte, detersivi. Accordo con le associazioni di categoria per organizzare la differenziata obbligatoria presso gli esercizi commerciali.

Produzione di energia pulita attraverso il fotovoltaico: L’obiettivo è quello di incentivare la mobilità sostenibile (auto elettriche) approvvigionando le colonnine per il rifornimento elettrico dei mezzi di trasporto attraverso l’energia ricavata dagli impianti fotovoltaici comunali.

Realizzazione in via sperimentali delle ‘isole a scomparsa’

 

dal Blog di

Fabrizio Cirilli

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. miknight ha detto:

    Sarò pessimista, ma il progetto mi sembra talmente ragionevole e condivisibile che mi risulta difficile credere che verrà mai realizzato, ma vorrei tanto crederci !

  2. Banzai ha detto:

    Dico la mia.

    Sono chiaramente segnali che fanno pensare ad un inversione di rotta, anche se apparentemente "timida".

    Ma quello che verrebbe da chiedere a Cirilli è come mai per queste opere dobbiamo sempre sperare che ci vengano concessi finanziamenti europei o regionali lasciando in sospeso ogni opera perché finché non arrivano i soldi nessuno si muove?

    Possibile che nelle casse del Comune (a quanto pare vaganti) non ci siano mai soldi da destinare a progetti "nobili" come quello sulla mobilità sostenibile etc…?

    Nello slogan elettorale c'era scritto "LA POLITICA DEL FARE". Come si intende procedere o "FARE" se qualsiasi proposta facciano le associazioni o i movimenti per migliorare la qualità della vita in città ci viene perentoriamente detto: "Non ci sono soldi!"

    Quindi, la gente si è stancata di ascoltare proclami (come la pista ciclabile su via Nascosa già finanziata ma mai realizzata), ma desidera che qualcuno abbia gli attributi per dire: "Entro il giorno tot, completeremo l'opera!", altrimenti continueremo a parlaci addosso con il rischio di diventare patetici.

    http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=2799 

    Memoria corta?

    bruno 


  3. lety64 ha detto:

    Se continuano a  pagare consulenti per "LE TERME DI FOGLIANO"……, di soldi  non ce ne saranno più per infrastutture realmente utili !!

    (andate a vedere come vengono spesi i soldi, nel sito del comune)