Archivio Giornaliero: Ottobre 30, 2005

Europan 8 – LATINA – Aggiornamento

Al seguente link potete trovare molte informazioni al progetto Europan:

http://www.europan-italia.com/it/latina/contesto.html

Latina partecipa al concorso con un progetto di riqualificazione del quartiere Q4, da effettuarsi mediante le seguenti opere:

1) Realizzazione di un centro parrocchiale;

2) Realizzazione di una struttura con capacità residenziale (foresteria per l’accoglienza e per l’alloggio temporaneo di bisognosi);

3) Sistemazione degli spazi aperti a verde attrezzato con strutture di servizio al quartiere di tipo sociale e culturale (piazza, piccoli padiglioni e cavea per manifestazioni pubbliche).

Il progetto è ambizioso ed una parte è già stata completata (Il parco che percorre anche la Q5 è una parte), speriamo pure che per quanto riguarda il punto 2 si riesca nell’obiettivo con l’attenzione di non creare terreno fertile per l’infiltrazione di maleintenzionati.
Notizia del 25/10/2005 Alessandro

Dal Web

Latina.Q4: Palazzi Si,Servizi No

Latina. Il quartiere Q4 ospiterà una nuova costruzione. Si tratta di un palazzo di 8 piani, che prevede la realizzazione di decine di appartamenti e uffici, da realizzare in un tempo che va dai 2 ai tre anni in due stralci successivi. La costruzione si colloca accanto al centro lestrella in q4 ed è conforme al piano particolareggiato vigente, ed è regolarmente munito di concessione. Vi chiederete: qual è il problema? Il problema è che rispetto alle previsioni di piano la zona è molto diversa, infatti oggi il palazzo sorge in un fazzoletto di terra strettissimo, sul quale affacciano diverse attività commerciali che rischiano così l’isolamento completo. Come se non bastasse, l’unica strada di accesso ai palazzi retrostanti il centro lestrella diventa l’ex via lunga che attualmente risulta poco praticabile e niente affatto agevole. Insomma, l’Amministrazione Comunale di Latina risulta solerte e attiva nel concedere i permessi a costruire palazzi, mentre risulta completamente inadeguata a trovare le soluzioni necessarie alla vivibilità del quartiere. Da anni chiediamo l’apertura della strada di collegamento tra viale paganini e il centro lesttrella. Questo tratto di strada lungo poco più di 30 metri sarebbe indispensabile sia per il raggiungimento della propria abitazione da parte di molti cittadini, sia per la ripresa commerciale dello stesso Lestrella. Non abbiamo mai amato la retorica sui mostri di cemento, al contrario pensiamo che una città come la nostra abbia bisogno di essere costruita, tuttavia, pensiamo che i quartieri q4-q5 siano quartieri da completare, non solo nel senso delle cubature residenziali, quanto nel senso della creazione di strade adeguate, illuminazione pubblica e servizi, infatti da anni ci battiamo per l’ufficio postale, il poliambulatorio ASL ed il posto di pubblica sicurezza. I DS del Q4-Q5 condividono la preoccupazione di cittadini e commercianti per i disagi causati dalla nuova costruzione e intendono farsi parte dirigente ed essere promotori di iniziative sia nel quartiere che nell’assise comunale per ridurre i danni di scelte urbanistiche poco lucide. Intanto chiediamo all’Amministrazione la massima sollecitudine per garantire la pulizia dell’area interessata dai lavori, controlli finalizzati alla sicurezza notturna delle attività commerciali, costruzione di una adeguata viabilità interna. Latina 25/10/05 Consigliere Comunale Mauro Visari Coord DS Q4/Q5 Renato Malinconico

26-10-2005 Autore: Redazione